Paterno (Monte) Via Ferrata Innerkofler-De Luca

Paterno (Monte) Via Ferrata Innerkofler-De Luca
dragar
3 04/09/2020

Giro indubbiamente molto “turistico”, ma merita. La ferrata è molto facile, noi l’abbiamo percorsa senza usare il kit a mo’ di sentiero attrezzato, ma per neofiti o poco avvezzi alle altezza kit obbligatorio (alcuni passaggi verticali ci sono).

Frontale direi obbligatoria nella seconda galleria. Partire presto come giustamente già detto in modo da evitare un po’ di ressa (ne troverete comunque).

In discesa fatto il giro lungo, molto consigliato. Tornati alla forcella dove si sale per l’ultimo pezzo, proseguire in direzione est per sentiero attrezzato (ancor più facile di quanto già fatto finora). Arrivare alla forcella dei laghi, proseguire fino al rifugio della Cengia. Da li, su comodo sentiero, si torna al rifugio Locatelli passando nel vallone vicino ai laghi.

Noi abbiamo proseguito completando il giro intorno alle 3 cime e tornando al parcheggio.

Ambiente indubbiamente molto turistico, ma veramente affascinante. Bisogna partire presto ed andare di buon passo per evitare le folle, magari attardandosi in qualche bel prato un po’ isolato e tornando al parcheggio dopo le 18 per evitare il caos.

Con Ele