Paterno (Monte) Via Ferrata Innerkofler-De Luca

mangiafioca
5 11/09/2009
strada a pagamento da Misurina al rif.Auronzo 20 € per auto

Dopo la la lunga calavcata di ieri, oggi gita di “riposo”, circa 8,5 km di sviluppo, ma bella e soprattutto tecnica. Partiti dall’Auronzo m.2320 percorrendo la strada “trafficata” da escursionisti di ogni genere, età e velleità alpinistiche, fino alla forcella Lavaredo m.2454, dove severe appaiono le pareti nord delle tre Cime. Siamo saliti a dx verso la forcella Passaporto, poi entrati in una galleria e con l’aiuto di corde metalliche, abbiamo superano alcune cengie fino alla forcella del Camoscio a quota 2650. Non siamo saliti in vetta, a causa della via molto trafficata, ed abbiamo deciso di scendere al Locatelli per la ferrata, più difficoltosa in discesa, con alcuni passaggi esposti resi sicuri dalle corde metalliche. Abbiamo attraversato alcuni tratti in galleria – pila frontale necessaria e raggiunto il rifugio: spettacolare vista sulle tre Cime, anche loro fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco!!!
Anche oggi, grandi emozioni al pensiero dei terribili combattimenti in quei luoghi…..