Patanua (Rocca) da Prarotto

pedrito
2 29/04/2022

Rispetto a 15 giorni fa (salita non recensita) persistono tracce fastidiose di neve della nevicata dello scorso sabato a causa della continua presenza di nuvole sulla vetta e vette circostanti nei giorni precedenti e nella mattinata a partire dall’ultimo strappo prima del traverso finale, fino a qua non da fastidioso, dopo invece il sentiero e viscido e fangoso con numerose pozze (che di notte ghiacciano) e tracce di neve saponosa, mi sono fermato al canalino prima del colletto per la cresta sud: rischio menisco neve inconsistente e improvvisamente cedevole, sì può aggirare su paretina a sx (II+) delicata in discesa o allegramente per chi ha ginocchia buone sì può salire sprofondando (il tratto è breve), io che sono messo male ho preferito fermarmi… Visto che salgo la Patanua quasi ormai una volta al mese…

Salita pomeridiana dopolavoro sfruttando la buona apertura meteo seppur ricca di foschia, tutt’intorno è spolverato di poca ma saponosa neve (Lunella, Grand’Uja, Palon) . In totale solitudine: rigenerante!