Patanua (Rocca) da Prarotto

nessun problema
Sentito assestamenti
Polverosa pesante

Considerando l’abbondante nevicata di ieri e le temperature ancora basse abbiamo “osato” andare a sud (senò, sta Patanua, quando si riesce a farla?).
-1° alla partenza alle 7,45 e neve, circa 50 cm, crostosetta.
Entrati nel bosco la neve diventa farinosa, se in ombra, e la fatica per superare gli ostacoli costituiti dai gradoni delle rocce diventa titanica, ma chi la dura la vince, e alla fine superiamo la prova e arriviamo alle grange dell’Alpe Formica.
Di lì in avanti neve molto varia, ventata e farinosa a tratti alterni.
Arrivati all’anticima sciistica, circa 100 m sotto la vera cima, alle 10,20, niente vento, sole un po’ velato e aria fredda.
Ambiente spettacolare con un innevamento a 360° da leccarsi le dita.
Consumato il frugale spuntino iniziamo la discesa su neve, tutto sommato, ben sciabile su tutto il percorso.
Il problema principale è rappresentato dal tratto bosco/roccioso che ci ha obbligati ad una sciata “crossistica”… ma anche divertente.

Gita quasi solitaria, oltre a noi 3, solo altri due temerari scialpinisti.
In compagnia di Paolo e Lurens.

p.s.
ho registrato la traccia ma vista l’assoluta improvvisazione della discesa nel bosco, è più salutare evitarne la diffusione