Patanua (Rocca) da Borgone

Patanua (Rocca) da Borgone
silvio57
5 30/01/2022
Piazza chiesa con alcuni posti di posteggio libero e altri a disco orario

Ho posteggiato in piazza della chiesa, anche per poter scendere magari da Mafiotto.
Sentiero impeccabile e molto redditizio fino alla stradina che da Airassa scende a Vianaudo. Da qui occorre percorrere mezzo chilometro di stradina fino a poco prima di Airassa da dove, sul sentiero MTB di cresta, si arriva a Prarotto, passando proprio sotto l’arrivo del vecchio skilift. Tratto Prarotto-Patanua perfetto e senza neve fino in Cima.

Giornata bellissima al limite del caldo con qualche folata fresca al mattino. Nessuno fino a Prarotto poi molti escursionisti fin sulla Patanua. Per la Lunella si vedeva bene la traccia ben marcata sui tratti innevati.
Il sentiro che sale a Prarotto è molto bello, quasi tutto selciato. In questa stagione con il bosco senza foglie, in prossimità del borgo abbandonato di Fiacèt, 800 mt, si vede il ciclopico lavoro di terrazzamento per le vigne che c’erano in questa zona. In alcune baite abbandonate ci sono ancora enormi tini e torchi e damigiane abbandonate.
Volevo scendere da Mafiotto, ma ero a Prarotto alle 16 e non conoscendo il sentiero ho preferito ritornare sulla via dell’andata.
Un saluto a Pedrito incontrato sul traverso sotto la Patanua