Patanua (Rocca) Cresta Sud

Patanua (Rocca) Cresta Sud
enzo51
3 31/03/2022
ok

Cresta piuttosto corta. facile nell’insieme, ma non da sottovalutare come nel caso di oggi. Con la roccia asciutta sul versante solatio est, ma l’esatto contrario subito al di la del filo lato ovest, dove uno strato di verglas la rendeva insidiosa che mai e spesso col piede inevitabilmente ci dovevo andavo a finire sopra.
Il salto del torrione piu’ evidente, risolto con autoassicurazione dall’alto. Non tanto per la difficolta’ in se non oltre il III+, quanto per l’estrema scivolosita’ del terreno reso infido dopo la nevicata di ieri. Spolverata e’ forse piu’ corretto dire’, sufficiente a conferire al paesaggio quell’aspetto tipico solitamente riscontrabile in tardo autunno.
Panorama ampiamente negato, per rapide formazioni di spessi corpi nuvolosi ad annunciare in anticipo il cambiamento in peggio del tempo.
Gita comunque salva nell’insieme.

Salita piu’ volte in passato optando ogni volta per il sentiero. Questa volta ho voluto provare la cresta. Non male devo dire.
Non un anima in giro nemmeno giu’ al park a Prarotto. Mah…dopo tutto la meteo non era poi cosi male per come e’ invece stato dipinto!