Patanua (Rocca) Cresta Sud

norby02
4 18/12/2016

Sentiero marcato di recente con tacche bianco/rosse un po’ rade in alcuni punti se pensate con presenza di neve; oggi neve assolutamente assente fino a quota 2100 circa; nella parte alta, le precedenti tracce sulla neve indurita rendono impossibile sbagliare percorso anche a chi come noi è al primo giro da queste parti
Dopo il primo balzo appare evidente il profilo di cresta che ci interessa
Dato che avevamo deciso di calzare i ramponi, per evitare continui metti e togli abbiamo aggirato il primo torrione, completamente privo di neve, e iniziato la risalire a cresta dal punto immediatamente successivo
La presenza di abbondanti chiazze di neve gelata sulla seconda parte della cresta, a nostro avviso, ha reso la salita più semplice, abbattendo il terzo grado segnalato nella relazione; quindi, in conserva, tra neve portante e passaggi su roccia stimabili in un secondo grado, si arriva velocemente in cima
Discesa su tracce pre esistenti che ricalcano il sentiero estivo