Pasubio (Monte) da Bocchetta Campiglia per la Strada delle 52 Gallerie

rolly52
5 06/09/2014

Itinerario di eccezionale interesse storico e paesaggistico.
Gita sociale del CAI Asti con 28 partecipanti.
Siamo saliti dal colle Xomo (dove ci ha lasciato l’autobus) fino al rifugio Papa, presso il quale abbiamo cenato ( alla grande!) e pernottato, dopo avere percorso tutta la strada delle 52 gallerie soffermandoci a fotografare gli splendidi scorci panoramici e a leggere la precisa ed approfondita documentazione storica che si incontra lungo il percorso.
Il giorno successivo abbiamo percorso il sentiero Tricolore che ci ha condotto sulla cima Palon, sul Dente italiano e quello austriaco, riportandoci al rifugio Papa dal quale siamo discesi con interminabile percorso lungo la Strada degli Eroi fino al Piano delle Fugazze.
In questi anni di celebrazione del primo conflitto mondiale, vale il viaggio andare a commemorare il sacrificio dei nostri soldati sui luoghi dove combatterono.
La visione dei luoghi e soprattutto dei terreni di scontro aiuta a riflettere sulla guerra e sulla sua inutile drammaticità.