8.5Km
Terminata la discesa, si può tornare a Argentière a piedi o, più comodamente, con il servizio bus.
Per raggiungere il ghiacciaio di Argentière ci sono tre opzioni principali:
– salire con gli sci e le pelli lungo il tracciato riservato allo skialp (D+ 1.800 m);
– Salire con gli impianti – due tronconi – fino alla stazione di Bochard a 2.765m, breve traverso, salire al col des Rachasse a 3.037 m, discesa fino al ghiacciaio (D+ 1050 m);
– con gli impianti fino al Grands Montets a 3.275, discesa sul ghiacciaio des Rognons fino al ghiacciaio di Argentière ********IN SEGUITO ALL’INCENDIO DI DUE ANNI ADDIETRO, LA FUNIVIA È STATA DISTRUTTA e nel 2020 non è ancora stata ricostruita******(D+ 650 m, D- 2.230).
Dopo aver raggiunto e traversato il ghiacciaio di Argentière, salire sulla morena in dx orografica (ripido) per poi proseguire nella comba che precede il colle. Calzati i ramponi, si salgono gli ultimi 150 metri che difendono l’accesso al colle.
Dal colle, si scende a Le Tour senza attraversare il ghiacciaio per raggiungere il rifugio Albert 1er.
Varie possibilità di discesa, più o meno ripide, da percorrere con neve sicura, stando lontani da alcuni salti di roccia.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Argentière (Col d’) dai Grands Montets
0m
Joran (Plan) e altopiano di Lognan dal les Chosalet
50m
Chardonnet, Fenetre de Saleina, Tour (Colli) da Argentière, giro dell’Aiguille du Chardonnet
50m
Grande Lui da Argentiere, traversata a La Fouly
50m
Chardonnet (Col du) da Grands Montets, traversata Col du Passon, Fenêtre du Tour
Tour (Col Superieur du) Traversata da Grandes Montets per Col Passon e Col du Pissoir
50m
Argentiere (Aiguille de) dal Refuge d’Argentière
50m
Blanche (Tète) da Argentière per i Colli Chardonnet e Fenetre de Saleina
50m
Chardonnet (Col du) e Fenetre du Tour da Grands Montets, traversata a Tour
50m
Tour Noir (Col du) dal Refuge d’Argentière
50m
Servizi
8.5Km