San Pellegrino (Passo) – Centro Fondo Alochet

Buone
Tipologia neve
Varia
Costo biglietto

Ultima giornata sulle Dolomiti e ancora una splendida uscita di fondo. Era previsto vento forte, quindi arrivati al centro fondo eravamo un po’ in dubbio se rimanere o se tornare in bassa valle, poi per fortuna abbiamo deciso di tentare e siamo stati premiati. Il vento c’era e a tratti era pure bello forte, ma per fortuna buona parte delle piste sono nel bosco e quindi abbastanza riparate. Abbiamo fatto 2 giri della pista nera e 2 della rossa, per un totale di circa 30-32 Km, in tecnica classica. La pista nera è veramente stupenda e molto varia anche se non difficilissima; la pista rossa decisamente più facile e con solo 2-3 salite un po’ più ripide ma molto brevi.
La mattina piste praticamente perfette, poi purtroppo il vento le ha un po’ rovinate; a tratti le ha spazzate accumulando neve fresca nei binari, nel bosco invece le ha sporcate parecchio con rami, pigne e aghi di pino. Neve comunque non velocissima. Giornata soleggiata ma ventosa e fredda, nonostante il vento e il giorno infrasettimanale c’era parecchia gente sulle piste.