Passetto (il) quota 2580 m da Saretto

angeloski1953
5 09/03/2017
regolare
Farinosa compatta

FATTO ANELLO CON PARTENZA DAL 1° TORNANTE OLTRE IL LAGO, PER IL VALLONE DELLA PAUSA E DISCESA NEL VALLONE DEL VALLONASSO.
Si parte già con temperatira alta, dalla curva si fa un traverso a prendere il vallone Pausa, saliamo fino alle Grange e ci manteniamo alla dx di salita, su una traccia buona. Superiamo alla nostra sx il biv. Sartori a m.2187 e si prende la valletta sulla dx sotto le rocce del Vallonasso, decisi si prende quota fino al colletto a m.2681 sotto il Soutron, di qui andiamo sulle roccette a destra, sopra la casamatta, dove fa uno spiazzo panoramico, siamo a m.2700 ed abbiamo la vista dall’Oronaye all’anticima del Soutron, con il bellissimo canale della Forcellina m.2800… che ci invita per una discesa di sicuro divertimento. Ma oggi non porta ! Sosta e poi rientriamo al colletto e si scende nel vallone opposto, prima stando a N per sfruttare quel minimo di farina, e poi con neve già pesante, con qualche traverso di troppo, ci raccordiamo al percorso di salita alle Grange Pausa. Rientro sotto il massi tenendo tutto a sx per guadagnare il sentiero di salita fino alla macchina.

Tempo ottimo, caldo, sole, occorre una partenza più mattiniera per godere del minimo rigelo. Bell’ambiente…… e compagnia : Anto, Patty, Enrico, Felice, Gigi e Robi conme per questa uscita.