Pasquale (Monte) Parete NO

davec77
4 01/06/2018
Ok fino ai Forni (a pedaggio, 3 euro per 24 ore)

Torno in zona con altri progetti in mente, ma con il caldo delle ultime settimane le condizioni si sono deteriorate, anche la ricorrente instabilità sembra aver lasciato pioggia a quasi tutte le quote.
Rimane buona la Nord del Pasquale che ripeto a distanza di due anni, seguendo il canalino della linea classica; stavolta il terreno è completamente diverso, molta meno neve ma durissima dai 3000 m in su, grazie alle slavine e al rigelo (che in basso scarseggia: 8 gradi ai Forni alle 4 del mattino… ma in avvicinamento la neve è continua solo sopra i 2700/2800).
Meglio stare FUORI dalle profonde rigole nelle quali ogni tanto si scarica qualcosina… la neve è comunque buona anche a fianco.
Uscito a sinistra fianco alle rocce, ultimi metri più delicati, ma nel complesso ci sono solo pochi passi sopra i 50°. Ghiaccio non se ne vede per ora, ma se continua a fare caldo…
Discesa comoda e veloce per pendii nevosi, verso la Val di Rosole e il Rifugio Branca.