Pasquale (Monte) dall’Albergo dei Forni per il Rifugio Branca e la Val Rosole

Pasquale (Monte) dall’Albergo dei Forni per il Rifugio Branca e la Val Rosole
lucabelloni
3 25/04/2017
parcheggio dei Forni a pagamento. Ticket a Santa Caterina

Ultima giornata della sociale di 4 giorni del CAI Pianezza al Ghiacciaio dei Forni. Come da previsioni il meteo è abbastanza brutto, con nubi e leggero nevischio; in 12 decidiamo comunque di partire in direzione del Pasquale. Dal Rifugio Branca si cammina per circa 15 minuti, tenendosi sulla sinistra (salendo) del vallone, poi si mettono gli sci e a parte qualche breve passaggio su erba l’innevamento è continuo. Rampant utili per superare un pendio ripido intorno ai 2.800 metri, poi si sale su pendii dolci e non ci sono problemi. A circa 3.050 metri siamo stati completamente avvolti dalle nebbie, e quindi la maggioranza del gruppo ha optato per fermarsi e scendere…in realtà la nebbia andava e veniva, quindi col senno di poi si poteva proseguire fino all’inizio del pendio ripido sotto il Colle del Pasquale. Discesa con poca visibilità, ma tutto sommato bella dato che sui lati del vallone ci sono molti massi che offrono un buon punto di riferimento. Neve buona, con tratti di farina compressa e altri di neve più dura, ma sempre sciabile; bellissimo il pendio ripido a quota 2.800 m, poi neve sempre più morbida; cercando tutte le lingue possibili, siamo arrivati a meno di 5 minuti dal rifugio. Dopo aver recuperato il materiale, siamo scesi con gli sci fino al parcheggio dei Forni…bisogna tornare verso il ghiacciaio come per andare al San Matteo, e alla base del canalino si scende e poi si traversa completamente il vallone, quindi si divalla sul versante opposto arrivando a pochi metri dalla diga e da qui in breve al parcheggio…di sicuro a piedi si fa prima e non è una gran sciata, però essendo presto ci siamo fatti tentare.
Gita di ripiego; risalendo un vallone e non essendo su ghiacciaio si può fare anche con meteo brutto, a patto magari di non salire al colle. Innevamento non abbondante, ma ancora più che sufficiente. Chi ha fatto il Pasquale nei giorni precedenti ha riferito che il ripido pendio sotto il colle era piuttosto brutto, ma da lì in giù secondo me la neve è ancora bella e divertente.
Splendida uscita di 4 giorni col CAI Pianezza…nonostante il meteo non perfetto e l’innevamento non proprio abbondante, siamo comunque riusciti a toglierci qualche bella soddisfazione…ottima accoglienza al Rifugio Branca e compagni spettacolare come sempre!!!