Pasquale (Monte) dall’Albergo dei Forni per il Rifugio Branca e la Val Rosole

Pasquale (Monte) dall’Albergo dei Forni per il Rifugio Branca e la Val Rosole
beppepuddu
5 25/04/2004

3° giorno della gita sociale Focolaccia-CAI Lucca con 37 partecipanti suddivisi in diversi sottogruppi. In una quindicina, in una mattinata molto fredda e ventosa, abbiamo risalito la lunga valle delle Rosole fino alla sua testata dove abbiamo imboccato a sinistra il ripido ma ampio vallone che porta al Colle del Pasquale, risalito quasi da tutti con gli sci ai piedi con l’aiuto dei rampant. Superato l’ultimo passaggio molto ripido per il colle, abbiamo proseguito senza difficoltà (a parte il vento freddo) fino in vetta, dove il panorama è veramente super a 360 gradi. Grazie al freddo intenso della nottata e della mattinata, la discesa è stato il massimo che si potesse sperare. Cominciata la discesa intorno alle 10, ci siamo attesi a gruppetti alla base del canalone del colle e con neve perfettamente trasformata siamo scesi per pendii e vallette inventando gli itinerari e fermandoci via via a godere la bellezza della valle e a scattare decine di foto. Sul mezzogiorno siamo giunti al Branca a riprendere le cose lasciate e siamo quindi ripartiti nel vallone per i Forni. Incredibile, la neve era ancora perfettamente trasformata e ci ha permesso di giungere con una sciata entusiasmante fino al parcheggio basso dei Forni.