Paschiet (Passo) da Cornetti

luca94
3 13/04/2015
ok
Bagnata

Partito alle 9 dal parcheggio, 10 minuti a piedi fino al ponte perchè ormai la neve non è più continua sulla strada. Neve dura ma non ghiacciata nella prima parte del bosco, dopo il bosco sci a spalle per scelta mia ma non obbligatoria, in quanto a piedi è molto più veloce seguendo la traccia dura dei ciaspolatori, al bivio per il lago del Paschiet rimetto gli sci e in un attimo raggiungo il lago, salgo lungo la dorsale di sinistra abbastanza ripida fino a giungere all’altezza dei laghi verdi, 100 metri più in basso, in lontananza si vedeva il colle. Non e l’itinerario classico ma una bella variante. Non sono salito fino al colle ma mi sono fermato in cima alla dorsale che ho risalito, poi sarei dovuto scendere fino all’altezza del bivacco per poi riprendere la traccia classica. Ma la neve ormai stava mollando troppo. prima parte fino al lago Paschiet neve da 5 stelle +, poi lungo il torrente un disastro, slavinata tra dura e pappetta, infine il bosco, no comment. Bella gita, un pò corta 850 m D+ e uno sviluppo di 10 km, ma ambiente stupendo.