Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello

Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello
brukor
4 02/07/2017

Itinerario di salita un po’ monotono sino all’Alpe Pian Buet. Poi scenari incantevoli, con i due laghetti incastonati fra le rocce e l’esplosione di rododendri in fiore. Superato il bivacco, ho proseguito per il Passo Paschiet (2.431 mt) per raggiungere il quale si attraversano ancora un paio di lingue di neve, ma senza nessun problema.
Al ritorno, chiuso il cerchio passando dal lago Paschiet (che comunque non ha nulla a che vedere col fascino dei Laghi Verdi). Superato il lago e raggiunta l’Alpe omonima, ho quindi seguito sul gps la traccia che riportava immediatamente verso il sentiero 214 Gta di salita. Sconsiglio vivamente la scelta, in quanto il sentiero è di difficile individuazione, in alcuni punti scivoloso, e raggiunto finalmente il torrente ho dovuto guadarlo inzuppandomi completamente gli scarponi (non ci sono punti agevoli per attraversarlo).
Molto probabilmente, è preferibile scendere per il sentiero alternativo che prosegue oltre l’Alpe Paschiet e riagganciarsi al Gta molto più in basso.