Parvo (Rocca) dal Santuario di San Magno

paoloeffe
4 23/12/2020
Ok fino al Santuario di Castelmagno
Farinosa compatta

La neve parte dal Rifugio Maraman ma, essendo la strada ben battuta, non ho messo ciaspole nè ramponi fin sotto Rocca Parvo, occorre solo fare attenzione perchè si attraversano un paio di valanghe. Lasciata la strada abbiamo indossato le racchette e siamo saliti come da itinerario, superando la gola (ben visibile) sulla sx, guadando il fiume e in seguito risalendo il grande canale fin sotto il colletto. Poco prima del colletto abbiamo lasciato le ciaspole e abbiamo risalito il pendio un po’ su neve ed un po’ ravanando tra roccette ed erba, il pendio è ripido e abbastanza esposto, col senno di poi sarebbe stato meglio tenersi più a dx e risalire completamente su neve con picca e ramponi. In discesa abbiamo seguito il canale fin quasi al fondo e siamo scesi direttamente sulla strada tramite un ripido pendio. Giornata splendida, un po’ di vento in cima, panorama meraviglioso.

Con Manu, una bella mezza giornata dedicata all’apininravanamento come piace a noi, anche se sono stato costretto ad indossare ai piedi gli oggetti del demonio