Parvo (Rocca) da Santuario di San Magno

4 04/04/2015
strada ok
Polverosa
Polverosa pesante

Gita double face: la salita lungo la strada fino al ponte sul rio Passè (ca. 2000) sotto una fittissima nevicata e scarsa (o nulla) visibilità. Oramai abbandonata la nostra meta (stavamo andando verso il colle d’esischie, tanto per non tornare subito indietro) due colpi di vento e la buona stella spazzano il cielo che diventa azzurro. Rapido dietro front e salita al colletto q. 2325 e poi alla cima.
Neve fresca ma già in rapidissima cottura sui versanti a sud (è bastato uscisse il sole)quindi fondo duro ed uniforme con 5-10cm di farina fino al colletto.
Discesi, come suggerisce Campana, sul versante nord per l’inizialmente ripido canalino, sempre su fondo duro ma bella polvere fino a ricongiungersi con l’it. di salita nei pressi delle Grange Parvo.
Salita alla cima quasi pulita nei primi metri, visibili alcuni segni rossi. Poi più sopra neve. Con rigelo notturno sono senz’altro utili i ramponi (noi li abbiamo messi vista la relativa esposizione del tratto finale).
Sperimentati i ramponi in alluminio: direi che per questi terreni sono l’ideale. Consiglio.