Partecipanza (Parco della) da Livorno Ferraris per Lucedio

lucabelloni
3 09/06/2024
ampi parcheggi gratuiti a Crescentino
Gravel

Alla ricerca di una zona dove il rischio pioggia fosse più basso che a Torino, siamo tornati in questa zona dove avevamo già fatto qualche giro negli anni passati. Non sto a creare un nuovo itinerario, ma lo aggiungo a questo già esistente.
Noi siamo partiti da Crescentino e siamo arrivati fin quasi a Trino passando per Fontanetto Po e Palazzolo Vercellese. Poco prima di Trino abbiamo svoltato a sinistra raggiungendo l’Abbazia di Lucedio (purtroppo chiusa al pubblico se non per una visita guidata alle 16) e quindi siamo rientrati a Crescentino facendo un giro piuttosto ampio e passando per Lamporo.
In totale 51 Km e poco meno di 100 m di dislivello. Giro quasi interamente pianeggiante nel quale l’unica cosa che somiglia ad una salita è appena prima di Lucedio, ma sono 500 m di lunghezza e 30 m di dislivello. Si pedala in gran parte su stradine secondarie e facili sterrate; a mio parere forse c’è un po’ troppo asfalto e credo che si potrebbero trovare delle alternative su sterrato. Comunque un giro piacevole tra risaie, cascine e campagne che ci ha permesso di farci una tranquilla pedalata senza prendere praticamente acqua (solo qualche goccia negli ultimi 2-3 Km). Giro fatto in poco più di 4 ore dalle 9,45 alle 14.
Per fortuna poche auto nei tratti in asfalto e anche poca gente in giro. Meteo meglio del previsto, niente pioggia e ogni tanto anche qualche sprazzo di sole.
Consigliato da fare in Gravel, da evitare la bici da strada.
Allego traccia GPS.