Partecipanza (Parco della) da Livorno Ferraris per Lucedio

Partecipanza (Parco della) da Livorno Ferraris per Lucedio
lucabelloni
4 30/04/2016
MTB

Viste le previsioni poco incoraggianti, abbiamo optato per un giro in MTB nella zona del Vercellese, nella quale non ero mai stato. Abbiamo fatto integralmente il giro indicato nella descrizione, a parte una breve variante all’interno del Parco della Partecipanza; molto utile la traccia GPS in quanto i bivi sono molti e con una cartina sarebbe decisamente difficile seguire l’itinerario. Il percorso è facile e quasi interamente pianeggiante, con solo alcune ondulazioni e brevi tratti di sentiero nella zona del Parco della Partecipanza. Ci sono 2-3 punti in cui bisogna portare la bici per qualche metro per superare alcuni ostacoli, ma anche qui niente di impegnativo. Giro nel complesso molto bello, sia dal punto di vista ambientale che da quello culturale, in quanto si incontrano parecchie cose da vedere (a patto che siano aperte!!!). Il dislivello è minimo, ma alla fine il kilometraggio si fa sentire anche perché il fondo è per lunghi tratti abbastanza dissestato e non molto scorrevole…consiglio vivamente una MTB perché il fondo è spesso sassoso, e quindi con bici non adatte il rischio di foratura è elevato. Giornata tutto sommato bella, soleggiata ma non troppo calda…non abbiamo preso acqua, e mi pare già un successo!!! Per compiere l’intero giro, pur a ritmo tranquillo e con diverse soste, abbiamo impiegato circa 6 h…se non avete il GPS i tempi possono ulteriormente allungarsi!!!