Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est

Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est
marcestonex
4 13/08/2023
Saliti da Alagna, svariati posteggi a pagamento a 5€ al giorno

Partenza dalla Capanna Gnifetti alle 4.15 meta Capanna Margherita e scendendo Punta Parrot, arrivati al Colle Sesia alle 6.45 uno dei miei 2 soci non ce la fa più e così, viste le buone condizioni di ghiacciaio, vento e meteo decidiamo che io proseguo da solo alla volta di Punta Parrot mentre loro lentamente rientrano alla Gnifetti. Traversata quindi effettuata in solitaria in senso Est-Ovest seguendo una traccia appena battuta dai primi salitori di giornata. La via è breve (15 min a salire, 10 a scendere), tutta in neve portante e senza ghiaccio affiorante, interessante invece la Cresta di Vetta che nulla ha da invidiare a certi tratti della Traversata dei Lyskamm per affilatezza. La discesa presenta un breve banale tratto su roccette. Ho proseguito poi verso la Gnifetti concedendomi un Balmenhorn sul quale non ero mai stato. Come già accennato prima, ghiacciaio in condizioni ottime, pochi crepi grossi e ben visibili anche al buio.
27 / 82

Un enorme grazie a Fabio, l’unico col quale sarei tornato a Capanna Margherita, col quale ho condiviso la grandinata del giorno prima, la buonissima cena del Gnifetti e la salita dove purtroppo ha dovuto rinunciare alla vetta per cause di forza maggiore e non per mancanze personali, peccato perché oggi era davvero un drago e sono sicuro che sarebbe arrivato. Alla prossima per una via più difficile!