Parrot (Punta) Via degli Italiani

Parrot (Punta) Via degli Italiani
cristian81
4 13/08/2017

Per arrivare al bivacco, seguendo la nuova numerazione 206 e i bolli bianco/rossi, non si sbaglia anche se il sentiero in alcuni punti scompare.Secondo guado senza problemi, si tolgono gli scarponi ma l’acqua arriva alle caviglie.Ci si fa invece la doccia sul primo tratto attrezzato coi cavi, c’e’ una cascata che scende dalla parete.Bivacco perfetto, noi abbiamo preso acqua direttamente dalla neve che si scioglieva sul tetto.Nonostante al pomeriggio di sabato fossimo andati in ricognizione la mattina abbiamo vagato una mezz’oretta prima di imbroccare il canale corretto a monte del bivacco.La nevicata di venerdi’ ci ha costretti a calzare i ramponi fin da subito e i tempi si sono allungati, cosi’ quando siamo arrivati al pendio superiore il sole era gia’ alto e la neve molle, quindi abbiamo preferito cercare di stare sulle rocce rotte a destra( scariche un po’ ovunque) e abbiamo bucato la cornice un po’ piu’ verso la Capanna Margherita.Discesa a razzo sulla normale per prendere l’ultima funivia da Indren perche’ le forze di tornare a piedi ad Alagna erano esaurite..

Itinerario veramente bello e impegnativo fisicamente, tecnicamente la cresta ha alcuni passaggi interessanti, andandoli a cercare,la roccia sul filo e’ generalmente buona, con alcuni punti ben esposti.Se ci si allontana si muove/smuove un po’ di tutto.
Saliti slegati per lunghi tratti e in conserva nella parte superiore, peccato che all’uscita i cellulari siano morti negandoci la foto ricordo..
Con il grande socio Giulio, che a forza di andare in quota si sta acclimatando!