Parrot (Punta) Via degli Italiani

Parrot (Punta) Via degli Italiani
robertovb
5 05/08/1990

Splendida via: isolata, non banale, lunga, insomma una vera “classica” ascensione sul Rosa. La salita al Gugliermina è abbastanza lunga e, nel tardo pomeriggio, abbiamo trovato qualche problema ad attraversare il torrente in quanto bello carico di acqua di fusione. Il Bivacco è abbastanza malconcio e umido ma è in progetto la sua sistemazione. Notte passata in compagnia di padre e figlio diretti, il giorno dopo, sulla “Via degli alpini”. L’ attacco sopra il bivacco l’abbiamo studiato prima di cena per poi partire tranquilli, la mattina dopo, con la frontale. Il ghiacciaio delle Piode un po’ secco e l’attacco del crestone abbastanza delicato e scivoloso per le rocce rotte e instabili. Pendio finale in ottime condizioni ed uscita in vetta unica: dal completo isolamento alla “processione” per la Margherita con relativo stupore di chi ci vede sbucare dalla piccola cornice della cresta. Discesa alla Gniffetti e funivia per Alagna.

Con Giancarlo F. che ringrazio per avermi convinto a fare questa bellissima cavalcata sul Rosa.