Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren

paoloeffe
5 13/08/2019

Siamo partiti dal Rifugio Gnifetti, tralasciando la Vincent e puntando dritti al Corno. Il ghiacciaio comincia ad essere bello crepacciato fino a poco prima del Balmenhorn, con la traccia che fa slalom, ponti di neve precari e alcuni crepaccini da saltare direttamente. Salita al Corno molto bella, il pendio ormai è in ghiaccio anche se ben gradinato, e per scendere conviene fare una doppia da 30 mt…Noi avevamo solo una corda da 40mt, ci siamo calati su singola e fatto buttare giù la corda da un simpatico ragazzo svizzero salito dopo di noi. La Ludwig l’abbiamo presa al contrario (da dx guardando dal Corno) perchè avevo visto delle tracce, giusto qualche metro in ghiaccio ma niente di estremo. Bella la forma di “meringa di ghiaccio”. La Parrot invece l’abbiamo presa giusta, bella cresta, divertente e lunga, mai troppo stretta ed impegnativa. Scesi dalla Parrot abbiamo proseguito verso Punta Gnifetti dove abbiamo pernottato alla Capanna Regina Margherita.