Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren

ghizlo
4 12/09/2010

Buone condizioni generali, tracce ben portanti con buon rigelo notturno.

Corno Nero e Ludwingshohe con tracce belle ampie, traccia per la Punta Parrot presente, ma poco battuta.

Tracciato percorso solo da un’altra cordata (guida + cliente), che ha proseguito fino alla Margherita; incrociate due cordate sulla Parrot provenienti in senso opposto.

Affollamento al di sotto della media a causa della chiusura degli impianti di salita.

Molta gente alla Margherita, Vincent e Zumstein tracciate, Lyskamm tracciato (vista una cordata scendere).

Ultimo giorno di apertura dei rifugi.

1°giorno: salita da Staffal su sentiero 7C fino al colle di Salza e poi su sentiero 6A fino a quota 3.250m circa, posizionata tenda su piazzola già predisposta poco distante dal sentiero.

2°giorno: salita al rifugio Mantova e al ghiacciaio del Lys sulla traccia per la Margherita, poi deviazione al Balmenhorn e traverso verso il Corno Nero. Salita del pendio finale con traccia ascendente in obliquo da sinistra a destra su neve bella dura fino in cresta poi traverso finale fino alla madonnina di vetta. Discesa fino alla base e al colle Zurbriggen. Breve risalita a prendere la cresta del Ludwingshohe con traccia bella ampia seguita fino alla vetta. Discesa dalla cresta di salita di qualche metro e poi lungo un pendio verso il colle delle Piode. Salita del pendio della Parrot, con traccia ascendente verso sinistra, puntando e raggiungendo le rocce alla base della cresta. Attraversamento delle roccette (qualche passo su ghiaccio) e raggiungimento della cresta. Cresta in buone condizioni e con buona traccia. Discesa al colle Sesia e ricongiungimento al traccione proveniente dalla Margherita. Discesa a Staffal sempre per il colle di Salza.

Tempo sereno con qualche nuvolaglia.