Parrot (Punta) da Indren

larix66
5 11/06/2022

Gita spettacolare in cui tutto si può definire perfetto, a cominciare dal meteo e dalle condizioni della neve. Crepacci ancora chiusi, qualcosa si comincia ad aprire ma comunque rimane ben visibile, mentre i crepacci più grandi sono ancora pieni di neve. Paradossalmente, la situazione è migliore rispetto a quella incontrata un anno fa con molta più neve di adesso. Saliamo il canale di sinistra con neve dalla consistenza ottima ma qualche sasso nascosto; per la discesa percorriamo l’altro canale, a sinistra scendendo, leggermente più ripido del primo ma meglio innevato e non affollato. Dopo il colle del Lys raggiungiamo la cresta Ovest lungo il pendio ripido che si impenna decisamente negli ultimi metri; in un singolo punto affiorano ghiaccio e roccia ma non causano problemi. Cresta affilata per quasi tutta la lunghezza ma ben percorribile su neve abbastanza compatta con traccia evidente; presenza di ghiaccio sul lato Nord. Iniziamo la discesa verso le 15 su neve ottima, recente compatta nella parte alta poi trasformata primaverile per tutto il resto della discesa, compreso il canale percorso in discesa, decisamente marcia solo nell’ultimo tratto quasi pianeggiante. L’innevamento attuale si ferma ad un centinaio di metri dall’arrivo della funivia.

A completare la sensazione di perfezione della gita di oggi, l’ottima compagnia di Max e Nicola, che non ringrazierò mai abbastanza per avermela proposta . Ambiente molto affollato, con cordate praticamente su ogni cima della zona.