Dent Parrachée per il rifugio della Dent Parrachée e la Breche de la Loza

Dent Parrachée per il rifugio della Dent Parrachée e la Breche de la Loza
gianluca-massimo
4 20/03/2022
Ottimo

Gran bella gita in ambiente super . In questo inverno anomalo ci si adatta e si anticipano le gite di aprile /maggio di almeno un mese abbondante . Condizioni più che buone anche se in alcuni tratti affiorano le pietre . Rampant utili, ma oggi non indispensabili per la breche de loza indispensabili i ramponi. (Canale a 40°) Il traverso poco oltre la breche non è da sottovalutare. In discesa non perdona vista l’Expo e le sottostanti balze rocciose . Tratto finale decisamente più facile che porta direttamente in vetta . Discesa : mi sono portato verso la pointe de fournache per cercare pendenze più softh. Poi nel vallone neve ben rinvenuta dal sole ben sciabile . Il traverso è fattibile in sci in qualche tratto prestare attenzione per le pietre. Dalla breche de loza il canale si presenta più stretto e con neve scalettata, poi migliora con neve più molle . Poi sciata goduriosa su cremina primaverile fino a quota 2000. Proseguendo sulle piste si arriva su neve marcia ad Aussois.

Gita fatta in giornata utilizzando il forfait da 19 euro che permette di salire evitando un po’ di dislivello e concludere la gita in giornata. La dent Parrachee il mio sogno proibito, da anni la guardavo sempre con ammirazione da Lanslebourg . Erta e selvaggia a dominare la valle e quando è arrivata la proposta non potevo non approfittarne. Un saluto ai soci .