Dent Parrachée per il rifugio della Dent Parrachée e la Breche de la Loza

g-bona
5 15/05/2016
aperta fino a Plan d'Amont.. Vero 4x4 indispensabile per proseguire (a proprio rischio e pericolo!)
Polverosa pesante
Polverosa

Cinque stelle per una qualità della neve inaspettata!
Parete Sud della Parrachée in farina recente, densa e umida, ma non troppo, tanto da consentire una sciata continua e un pò fisica. Abbiamo staccato qualche piccola colata di neve superficiale, ma non ha disturbato.
Traverso Sud bello expo, con qualche dubbio in salita (abbiamo mandato avanti i Francesi..), ma su neve bella coesa, quindi senza problemi.
Canale della Loza (expo Ovest) con 30cm di farina su fondo duro: spettacolare!
Conoide e vallone su fondo portante con qualche cm di farinella da sballo.
Grazie al Defender di Enrico, siamo partiti da quota 2300 circa (occhio al divieto..) consentendoci di evitare tutto il portage.
Faticosa la salita dal conoide in poi, con traccia da battere su neve fresca e fonda. Per la battitura, abbiamo fatto un ottimo team con due francesi.
Complessivamente le condizioni in Vanoise sono decisamente migliori che in Italia o in Ecrins.