Parpeinahorn ed Einshorn da Mathon

Parpeinahorn ed Einshorn da Mathon
La gita
ziobaloo
4 16/02/2020
Accesso stradale
Ottimo
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX
Parpeinahorn da Mathon

Meteo parzialmente soleggiato, con velature alte a tratti più intense. Temperatura molto alta, +6°C alla partenza alle 8:30. Poco o nessun vento per quasi tutta la salita, vento debole in vetta.
Neve appena sufficiente per partire dal parcheggio all’ingresso del paese, vicino al campo giochi e alla caserma dei pompieri, e poi per l’attraversamento del bosco. Occorre togliere gli sci per scavalcare due staccionate.
Al di sopra del bosco, da circa 1750 m, l’innevamento è buono. Nessun problema in salita. Ottime condizioni di sicurezza, sia per la stabilità della neve sia per l’itinerario intrinsecamente sicuro.
In discesa, la parte più alta con neve crostosa non portante, fortunatamente solo per un tratto abbastanza breve. Poi una quasi insperata “farina pesante” molto ben sciabile fino al limitare del bosco.
Nella parte bassa, l’attraversamento del bosco si può evitare stando a destra e scendendo per un valloncello con affioramenti di chiazze d’erba. Poi più in basso, la poca neve sui prati consente comunque di arrivare in paese con qualche attraversamento di piccole chiazze d’erba. Si arriva alla strada a circa 10 min a piedi dal parcheggio di partenza.

Link copiato