Parpaillon (Montagne de) dal Col de Vars

Parpaillon (Montagne de) dal Col de Vars
gazzano
3 14/12/2023
ok
Visto cadere valanghe a lastroni
Farinosa ventata
Polverosa

Al la partenza ore 10 , una diecina di macchine , e ntemperatura – 6 ° c.
10 cm di neve recente , farinosa , in basso , che diventano 20 cm in alto . Meteo molto bello , il vallone è intonso e bellissimo una buona traccia ci permette di salire rapidamente più in quota ! I più veloci , partiti presto , scendono con belle curve , qualcuno ripella .
Un singolo sciatore di un gruppetto scendendo in una zona più aperta stacca un piccolo lastrone ma senza conseguenze . Io sono lento e alla fine raggiungo per ultimo il colle . Durante la salita il vento diventa forte , molto freddo ! Valuto la temperatura sotto i -10 con vento fastidioso . Roberto mi ha preceduto e raggiunge la dorsale di vetta , io mi fermo al colle ! La discesa sarebbe ancora bella , ma una leggera crosta da vento da fastidio in curva , più in basso nonostante le numerose tracce , neve leggera e divertente

Con Roberto Padovese , sempre disponibile ed in gran forma , partiti da Genova per una due giorni .
Gita scialp 1° giorno e pista a Vars 2° , impianti gratis per inaugurazione stagione . Mia grande soddisfazione per aver portato a termine questa uscita non banale ! Stelle sarebbero 3,5 ! io un pò condizionato da postumi alla gamba .