Pariate (Contrafforti delle) Ciao Friend

Difficoltà obbligatoria
5b

Ristorante bar Bricco

Note
La via è attrezzata nei tiri e alle soste (per discesa in doppia), servono 9 rinvii. Per la sua brevità andrebbe abbinata ad altre vie sui Contrafforti delle Pariate. Roccia ottima. Sole in estate a partire dalle ore 11-12.
Dal parcheggio davanti al Bar Ristorante Bricco raggiungere le tre casette bianche della Villa Sigismondi (fontana) e imboccare il sentiero n° 218 (più diretto) o 218 A (deviazione a dx dopo un centinaio di m. , più comodo) che porta al Passo delle Mangioire. Raggiungere Pian Saulera (grange), proseguire salendo per raggiungere il Pian dij Alaman, prima quello inferiore (m. 2354) e poi quello superiore (m. 2480), lasciando quindi a dx il sentiero che sale alle Mangioire, attraversare una bacino palustre sul bordo inferiore e per ometti dirigersi verso una larga bastionata che fa da base alle Pariate.
Un canale sale al colle delle Pariate (via di salita escursionistica a Punta delle Serene ), 50 m. a dx di questo canale corre la via, partenza su uno speroncino verdastro.
Descrizione
  • L1) Salire prima uno speroncino poi dopo un breve strapiombo continuare su placca articolata. 5c 30 m.
  • L 2) Salire sopra la sosta per un diedro svasato piegando verso dx per aggirare una placca dall’apparenza difficoltosa, ritornare verso sx sfruttando buone tacche e lame. 5b. 30 m.
  • L 3 e 4) Per uscire alle Pariate si può continuare a salire direttamente sopra la sosta, sono presenti alcuni chiodi, per circa 80-90 m. su speroncini rocciosi (un po’ di 3°)

Discesa in doppia; se si raggiungono le Pariate discesa a piedi verso sx (ometti) fino al colle e quindi nel canale.

Storico:
Dedicata a Dario Manfrinati, un grande amico.