Pariate (Colle) da Balme

4 31/01/2018
ok
Farinosa ventata

Partito da Balme poco dopo le 9, seguito itinerario classico fino al colle del Tovetto ottimamente tracciato. 100 mt di ottima discesa sulla val Saurela, ripellato si segue una buona traccia verso il passo delle Mangioire (! neve molto scivolosa, fredda con poca aderenza). Attraversato il ripido versante sotto punta delle Serene ( sceso un anno fa, ora sembra non in buone condizioni, magro con neve molto dura) si svolta a sinistra risalendo il piccolo conoide che porta all’accesso del facile canale terminando al colle delle Pariate. Il canale dalla sua metà in su si sale con i ramponi. Neve fantastica da 5 stelle durante tutta la discesa, il canale conviene prenderlo sulla sua destra faccia a valle, più pieno rispetto alla parte centrale dove il vento ha scoperto molte pietre! Non sono risalito al Tovetto ma seguendo alcune tracce sono sceso direttamente sui pendii sopra villa Sigismondi (!! pendii molto ripidi 30/35 gradi, se si cercano le linee migliori, con le attuali condizioni di innevamento). Rientro lungo la strada battuta fino alla macchina.