Parias Coupà Sperone Est

chungo
4 21/09/2018

Seguendo la descrizione dell’itinerario presente sul sito la linea è abbastanza logica, resta comunque non banale sia per la ricerca della linea migliore da seguire che per l’ingaggio vista la roccia spesso friabile. Rispetto alla descrizione proposta abbiamo fatto 2 tiri su L4 (presente un cordone di sosta e chiodo prima di iniziare il diedro-canalino verso dx). Inoltre da segnalare un cordone di sosta di L4 alla base della stele appoggiata. L’ultimo tiro da non è da sottovalutare a causa della pessima qualità della roccia.

Noi abbiamo bivaccato in cima per poi continuare il giorno seguente lungo la cresta fino al Pas de Jean, di qui siamo saliti sul Mourjean ricercando il percorso più logico sul versante Sud-Est (max IV+) raggiungendo poi la normale del Brec nell’ultimo tratto. Ho rotto le scatole ad un sacco di gente per reperire info su questa salita, in particolare mi ha colpito il racconto di Giovanni Maero che fece lo stesso percorso in solitaria sicuramente con altri tempi!