Parias Coupà Sperone Est

liviell
27/07/2013

Che dire, non saprei valutare una salita come questa, e non saprei neanche se consigliarla ad un amico, a meno che sia un cultore del genere… Comunque è una grande cavalcata. Una volta che siamo stati “dentro” mi sono sentito avvolto da una parete immensa, grandiosa e ricca di forme e colori caldi del calcare, una bellissima sensazione di “piccolezza umana”. L’ambiente è da paura, e ci sono anche tiri eleganti e caratteristici (tipo quello del camino, quello del traverso expo e alcuni della parte alta) ma la roccia non è “buona” come viene spacciata su Montagne d’oc!! Magari è “con tratti buoni”…ma non di più. Questo obbliga a stare con le orecchie ben dritte e fare attenzione. Ho proposto un’integrazione alla relazione qui presente dove spiego un pò tutto, spero che venga presto inserita. Se si vuole fare in giornata considerare indicativamente queste tempistiche: 2.30-3 ore avvicinamento + 8 ore di via + 5 ore per la discesa(se fatta per cresta).

Salita di gran carriera in giornata col super-giovane-socio Micky!! che ringrazio di cuore per avermi aiutato in discesa…ero proprio cotto!! 😉