Pari (Gias Soprano del) dalla Certosa di Pesio, anello valloni del Pari e del Cavallo

pizza
5 21/02/2022
Comodo, dal Vilaggio Ardua.

In un lunedì di ferie al mattino presto, decido in solitaria di imbattermi in questo giro, percorso esattamente come da descrizione. Abbastanza dura la salita iniziale con i tornantini per raggiungere il Gias “Sottano”, più facile successivamente il sentiero per raggiungere il Soprano, dal quale il panorama è veramente suggestivo. Discesa docile verso i ruderi del Gias Burche e ingresso nello stradone del Gardiola e Mascarone. Proprio a questo bivio, trovo il cartello indicanti i due luoghi divelto; lo raccolgo e lo risistemo, con le giuste direzioni. Rientrato alla Certosa dai sentieri alternativi allo stradone (paline), zig-zag tra l’asfaltata ed il naturalistico verso le Gorre/Ardua.

Come la Valle Pesio ci ha abituati a trovare, il tracciato è ben segnato con cartelli e strisce bianco-rosse. Neve a quota 1400/1600, in fondo siamo a febbraio. Vento forte nella seconda parte della gita con tempo in peggioramento.
Incontri: nessuno.