Parey (Rocca) – Via Bonino-Rolando + Michelin + Spigolo

Parey (Rocca) – Via Bonino-Rolando + Michelin + Spigolo
thebrd
4 22/11/2009

Gran bella giornata in compagnia di gian-gianni!
Arrivati al parcheggio ci accorgiamo di aver perso la relazione sulla via… poco male, io ci ero già stato 3 anni fa e qualcosa ci ricordiamo di aver letto!
Sul Torrione Anna abbiamo salito la Bonino-Rolando, facile e divertente (sul secondo tiro si è forse di recente staccato un lastrone e ora si passa a SX per aggirare la placca verticale).
Dopo esserci calati (20 m) siamo passati sui primi 2 tiri di Michelin (V, V+) per raggiungere il comodo terrazzino erboso. Da qui abbiamo poi proseguito sulla via classica (credo), risalendo il bellissimo diedrino in dulfer (V+) dove è indispensabile integrare con 1 o 2 friend piccoli (spit1 martellato, spit2 ok, spit3 tolto, spit4-5-6 ok), poi il tiro in leggero diagonale verso DX che conduce alla base dello spigolo ed infine l’aereo tiro finale (bellissimo) con un passo iniziale non facile (forse 6b), seguito da una serie di tettini e spigoli ben manigliati (V+). Panorama dalla cima molto ampio, anche se il meteo non era un granché…
Discesa in doppia da s8, s7, s5 e poi a piedi (consigliabile comunque la discesa a piedi dall’altro versante, a patto di non lasciare gli zaini alla base!)