Foresto – Paretine di Marmo (Falesia)

Foresto – Paretine di Marmo (Falesia)
rosannadidi
4 09/05/2007

scelta azzeccata, anche per il vento che rinfrescava un sole altrimenti cocente, ed impediva ad insetteria varia di tormentarci.
io e bruno ci siamo cimentati sul “facile”:

• spigolo del rosmarino (3), facile facile, anche se un po’ confusa, giusto per prendere confidenza col marmo e i suoi appoggi a “terrazzino” e le scagliette; sosta non bellissima, con un maillon vecchio e usurato, e due piu’ nuovi ma con ruggine incipiente
  • …una via senza nome (??? o almeno non ne ho trovata traccia in nessuna relazione!, in assenza di pretese di pa/maternita’, proporrei “patatine di marmo”, vista la lunga permanenza in spaccata che mi ha richiesto…) tra spigolo del rosmarino e porcospino, di fatto un “toboga” di placca su marmo annerito e quindi abbastanza ruvido, ma con poco o niente per mani ne’ piedi, risolta (si fa per dire!!!) con dovizia di zigzag tra bordo dx e bordo sx della canalina, e pure con un immoralissimo piedino su fittone…., ma machiavelli non si sarebbe fatto problemi, mettiamola cosi’; stessa sosta di rosmarino
  • gradinata (4+), forse qualcosa di piu’ vista la levigatezza del marmo fino al quarto spit, ma si possono evitare imbarazzanti scivoloni tenendosi mezzo metro a sx degli spit; il tettuccio – aggirabile anch’esso a sx), in realta’ e’ piu’ facile del previsto, in quanto ben manigliato 80 cm circa sopra al bordo; il resto e’ appunto una gradinata la cui difficolta’ sta nel non lasciarsi tentare troppo dai gradini troppo alti, e cercare di fare passi piu’ piccoli….. la piu’ divertente della giornata; sosta su catena cosi’ cosi’, maillon molto usurato ma sezione resistente ancora sufficiente…in ogni caso aggiunto un maillon nuovo ancorato su due anelli di catena
  • porcospino (4) facile, divertente e uniforme anche questa una gradinata, ma con spazio per scegliersi una via di salita propria; sosta su catena vecchiotta (verniciata?), ma spit nuovi e maillon nuovo

bel pomeriggio rubato al lavoro, esperienza “produttiva” (tutte le vie fatte da prima), battesimo del “crampo in parete con gambe in spaccata”, compagnia ottima….
salutone a bruno, nonche’ aldo&fabio!!!!