Muzzerone, Parete Striata – Tempi Duri

Muzzerone, Parete Striata – Tempi Duri
La gita
dandiotti
4 31/01/2023
Accesso stradale
dalla curva su strada che conduce al muzzerone c'è un posteggio in tornante con indicati sentieri per rifugio muzzerone, c'è anche un cartello in legno con info area, da li si tiene sempre la destra per sentiero direzione portovenere. giunti al secondo bivio risalire il sentiero verso dx che ripido , molto ripido risale in direzione di antenne. giunti ad un punto si incontra un sasso quadrato con una x sopra, passarlo fino ad entrare in una cava vecchia con balcone a picco sul mare. sulla sx prendere la calata (doppio spito con cordone e anello) dall'uscita di ossi di seppia. 3 calate con le mezze da 60 e si è giù. la via ha targa alla base in acciaio inox

bellissima e panoramica via. unica nota negativa : via completamente rispittata inox con catene alle soste e anelli di calata, tutte tranne la sosta alla partenza del tiro chiave che è marcia e quasi tutti gli spit e 1 vecchio chiodo del tiro chiave sono in pessime condizioni , in stato avanzato di deterioramento.

volendo dopo le prime 3 reinviate del tiro chiave è possibile, se non ci si fida, collegarsi ad un tiro poco a sx con un piccolo traverso facile di collegamento. soluzione non verificata ma direi al quanto fattibile. si arriverà ad una sosta posizionata a 2 metri di distanza dalla sosta di arrivo del tiro chiave. quindi in ogni caso avete sempre una soluzione qualora non vogliate rischiare di volare su roba marcia. spero vivamente che il lavoro di richiodatura venga ultimato al più presto in quanto la via è molto bella e il tiro chiave merita veramente ! e se affrontato con serentià, anche se uno non padroneggia il 7a , almeno può provarlo facendo affidamento sulle protezioni.

Link copiato