Nid des Hirondelles (Parete) – Barone Rosso

Nid des Hirondelles (Parete) – Barone Rosso
fulviofly
4 12/06/2021
Ottimo. Piccolo parcheggio comodo a dieci minuti dalla struttura.

Con Alberto Giovanola siamo tornati su questa struttura dove avevamo già salito “Calimero” ed abbiamo affrontato quest’itinerario vario ed interessante.
All’attacco è presente una “fissa” che raggiunge una sosta e così abbiamo salito il tiro di fianco (6a+) come consigliato dalla guida di Von Kanel. Il tiro ha una prima sezione “non banale” per poi diventare più docile.
A questo punto ci siamo collegati con l’originale e propongo le difficoltà tratte dalla guida citata sopra per evidenziare che i gradi sono un pò più severi (dettagli!!!!!) ma in ogni caso un set di friend tra 0,5 e 2 BD possono allentare le tensioni!!!!
Infatti si affronta un breve 5c+ e quindi il tetto ben chiodato e peraltro integrabile verso dx per poi uscire sullo spigolo(5c+).
Di qui parte un “fessurone” che poco dopo l’angolo va abbandonato per una placca (5c) per poi affrontare un breve tiro di 5b e quindi una placca rugosa verso sx (5b) prendendo la seconda sosta che è quella di “Calimero”, di qui gli ultimi bei tiri di quest’ultima (5b/5c+/3b).
Confermo che sono in corso “lavori” di sistemazione in sito meritevole!!!!!

La giornata assolata ci aveva fatto temere il peggio, ma un vento teso e freddo ci ha rinfrescato, cosi come la buona birra in paese. In parete un’altra cordata che presumibilmente ha attaccato molto presto e quando noi scendevamo, una seconda che abbiamo intravisto sul secondo tiro.