Gondo, Parete Nascosta – Via dei Contrabbandieri

Gondo, Parete Nascosta – Via dei Contrabbandieri
chit-scarson
4 17/06/2023
Nella galleria da cui si accede alla strada che porta sotto la parete attualmente si viaggia su una sola corsia a causa di lavori; oggi il cantiere era fermo e abbiamo percorso il solito avvicinamento con la macchina, quando lavorano probabilmente non dev'essere possibile e quindi si potrebbe considerare di percorrere a piedi un pezzo di stockalper.

Abbiamo cannato in pieno l’attacco della via, salendo per lo sperone tutto a dx della parete trovando radi spit probabilmente a servizio dei manutentori delle reti, ma con un bel traversone ci siamo rimessi in carreggiata agganciandoci alla sosta del quinto tiro. Attrezzatura ottima, qualche cordone bello reido, sostituito un maillon dubbio. Roccia super, uno gneiss da supergrip su placche a tacche, inutili protezioni veloci, o al massimo un paio di micro. Il tiro di 6c è malleabile, anche se il passo chiave è fetente, il 7a un discreto palaccio (entrambi ben protetti), sugli altri tiri a tratti chiodatura un poco distanziata, non S1. Corretto lo schizzo di versante sud. Una volta trovato l’attacco della via calandoci abbiamo lasciato un piccolo menhir con cappello e una scritta alla base (sbucati sopra la rete passando dalla ferratina, camminarci sopra verso sx fino all’attacco).

Un bel paretone poco frequentato che dà soddisfazione, in generale tutte le vie un pochino vegetate nei primi tiri, senza eccessi, e poi parete vera, entusiasmante.
Oggi super condizioni con brezza piacevole e parete interamente asciutta, tutta a nostra disposizione.
Col Clod e il Luca