Gondo, Parete Nascosta – Via dei Contrabbandieri

fulviofly
3 20/07/2015

Sabato con condizioni meteo incerte, di qui la scelta di tornare su questa parete e verificare il settore destro sbarrato dalle barriere paramassi. Il primo tiro della via è impraticabile e per affrontare il secondo è necessario aggirare le barriere dopo aver salito una ferrata e da sx verso dx usare le barriere medesime come sentiero!!!!! (A proposito finalmente ho saputo a cosa servono, gli svizzeri devono ristrutturare la galleria artificiale sottostante e quindi hanno la necessità di proteggere il cantiere; mi sembrava troppo anche per loro che proteggessero il sentiero che passa alla base della parete con strutture così imponenti).
Superato l’intoppo si presenta un secondo problema in quanto mancano i primi spit del secondo tiro; noi (io e Fabrizio) abbiamo optato per salire i primi metri di Berghi (dove gli spit ci sono) per poi attraversare sul nostro itinerario che per il resto è tutto ok.
Per quanto riguarda la salita, il commento è il solito: interessante e abbastanza varia.