Parete Nascosta Berghi

Parete Nascosta Berghi
laurals
4 17/06/2018

Partiti per fare Solo trip wall con variante Berghi. Giunti alle reti paramassi, raggiungibili da un’evidente ferrata, ci troviamo ad un indicazione di inizio via “Solo trip wall – trad!”. In effetti tutti i primi spit erano stati tutti rimossi! Così abbiamo ripiegato sulla Berghi integrale, dove solo il primo spit a partire dalle reti era stato rimosso. Al primo tiro abbiamo concatenato la fine del primo tiro originale, con il 6b seguente. Il 7a è tranquillamente azzerabile, mentre i quinti sono un pò inquietanti, con la loro chiodatura chilometrica, e dove peraltro è facile perdere la via. Il tiro più duro si è rivelato il 6c, bello continuo e non sempre azzerabile. Tiro più bello il 6b+ quasi in cima! Discesa un pò mista sfruttando le soste con gli anelli migliori. Alcune hanno dei maillon davvero da brivido in quanto a ruggine. Peccato perchè l’intero settore sembra cadere un pò nell’oblio, credo anche per la presenza scomoda delle reti paramassi. Soste e spit sarebbero da sistemare un pò, con nuovi maillon e cordoni per le soste. Tutto sommato però non abbiamo trovato piastrine che si muovevano o simile. Roccia ottima e pulita. Sicuramente una gran bella via!