Parete Calva – Margherita va da Dolcino

chit-scarson
4 21/11/2021

Bella parete, soleggiata ed estetica. Per l’accesso comodo il nuovo sentiero ben segnalato (fatto in salita); il canalone è quello che è (fatto in discesa), ma comunque percorribile grazie alle fisse.
La via non regala niente, gradi a nostro avviso severi: L1 60m tirati (se si ignora la sosta alla base del muretto liscio, altrimenti divisibile) e passi ostici, L2 in altre relazioni ha gradazione superiore, l’uscita da L3 un bel thriller ma traverso bellissimo, L4 L5 L6 tecniche e continue tutte da scalare con decisione e padronanza dell’obbligato, L7 per inerzia. Qualche friend micro/piccolo si riesce a piazzare ma risulta laborioso, e fortunatamente la chiodatura anche se distanziata non è mai pericolosa. Cordoni alle soste in ordine.

Via bella ma impegnativa, per L5 e L6 bisogna mangiarsi il 6b a colazione (mica come me che mi faccio i toast). Bella giornata tiepida e limpida in un bel posto! Con albi che si è smazzato le rogne, merci!