Parete Calva – Margherita va da Dolcino

Parete Calva – Margherita va da Dolcino
mccandless
4 08/10/2017

Prima volta alla Parete Calva e le aspettative non sono state disattese: la roccia è veramente fantastica!
La via è molto bella, in particolare le lunghezze centrali (dalla L3 alla L7). I pochi tratti erbosi (uscita dalla L3, un brevissimo tratto in L4 e qualche tratto dell’ultima lunghezza) non intaccano il piacere dell’arrampicata.
Non abbiamo avuto la necessità di usare i friend, ma forse qua e là si può integrare qualche passo che presenta ancora una chiodatura distanziata.
Il sentiero è ben segnato da targhette metalliche recanti un triangolino giallo, ma la traccia non è molto evidente (e in questa stagione risulta anche nascosta dalle foglie): bisogna dunque prestare sempre molta attenzione alle targhette e agli ometti.
Per la discesa abbiamo effettuato 5 calate: 3 calate fino alla S5 (anche se forse un paio di lunghezze potevano essere unite in un’unica calata), da qui fino alla S2 (calata nel vuoto), e infine fino alla base.

Un ringraziamento innanzitutto a Enrico, che mi ha portato a conoscere questo piccolo gioiellino di parete che da tempo desideravo visitare e col quale spero di poter percorrere presto altre vie. E poi un grande ringraziamento anche ai chiodatori (ne abbiamo incontrato uno lungo il sentiero di discesa) che continuano a svolgere un grande lavoro per cercare di condividere questa stupenda parete con gli altri arrampicatori: grazie!