Parete Calva – Margherita va da Dolcino

Parete Calva – Margherita va da Dolcino
La gita
mastrodavidone
4 24/05/2014

Eccellente itinerario dal sapore storico. Complimenti a Martino Moretti e Dino Deiana per l’apertura nel 1986!! La via richiede un certo impegno, i gradi sono giusti ma non regalati.

Prestare attenzione nel primo tratto: a parte la prima lunghezza (4a) poi ci si trova su un tratto facile ma sprotetto (10m!). Successivamente si incontra una sosta, due fix da 10mm con passo singolo (5a?) e nuovamente 10m senza nulla, fino al terrazzino dove si incontrano evidenti targhe in metallo che indicano la direzione delle vie (Margherita… Macarena, Eretica). Forse era da attaccare più a destra?!?

I tiri successivi sono veramente belli!

L3 6a con passo tutt’altro che banale.

L4 6a+ traverso aereo fra due tetti (cacca nelle mutande!) uscita erbosa sulla sosta.

L5 6b lunga placca di roccia eccellente; poco alla volta traversa a destra fino a raggiungere il terrazzino dove c’è la sosta. Qualche ciuffo di “erba ciula”.

L6 6a molto bello, placca lavorata, lama e bombè con uscita su grossi buchi.

L7 6b+ spuntone “ballerino” in partenza, prestare attenzione! Passi molto tecnici su reglettine. Il tratto seguente è sempre tecnico ma più facile.

L8 5b non l’abbiamo fatto perchè bagnato…

Grazie a Soru per aver tirato lui da primo la via!!

I bollini rossi sul sentiero, che avevo fatto a ottobre del 2012, sono un po’ scoloriti nel primo tratto. Ripasserò quest’autunno con una “tolla” di vernice migliore.

Scendendo abbiamo lasciato una corda fissa per attraversare il canale in orizzontale, dove la frana di alcuni anni fa aveva portato via con se i gradini che c’erano.

In altri tratti delle roccette iniziali sono stati aggiunti altri spezzoni di corda rosa e blu, per rendere un pochino più agevole sia la salita che la discesa…

Sicuramente da migliorare e ripulire il tratto finale del sentiero: poco alla volta sistemiamo tutto…

Link copiato