Parete Calva L’alpino giardiniere

7a+
Difficoltà obbligatoria
6b

Note
Scalata sostenuta su roccia eccezionale. La via è attrezzata a fix-inox 10 mm e catene alle soste, ma le protezioni si allungano dove è possibile integrare con protezioni veloci (fessure, diedri). Ad eccezione del 4° tiro, veramente duro ma superabile in A0, gli altri offrono una scalata superba su tacche e fessure a volte difficile (6c), ma non impossibile! La discesa avviene in corda doppia sulla via.
Descrizione

Avvicinamento:
autostrada To-Mi,poi prendere l’autostrada A26 Gravellona-Toce,uscire a Gattinara,seguire la statale per Varallo,imboccare la Valsesia direzione Alagna.Imboccare sulla sinistra la deviazione per Rassa,e dopo circa 1 Km svoltare a destra per la frazione Dughera,dove si parcheggia.

Dall’abitato seguire il sentiero n°42 (pian dei Garzi),percorrerlo per circa 20 minuti,giunti all’altezza di un canalone,risalirlo (scritta in giallo:parete calva) con l’aiuto di 3 corde fisse,seguire la traccia con ometti lungo una pietraia che porta alla base della parete.
Dall’auto 50 minuti.La via free dolcino attacca sulla placca basale,nome scritto in giallo sbiadito,primi 2 spit visibili.

Itinerario:
1°tiro 5b: placca appoggiata
2°tiro 3c: traverso a sx su placca appoggiata
3°tiro 6c: partenza violenta, poi lama che conduce a placca verticale con uscita difficile su pancia a tacche
4°tiro 7a+:breve risalto, poi lama atletica che conduce a placca verticale con passaggi molto duri su microtacche, poi spostamento verso dx e risalto che conduce in sosta
5°tiro 6c: entrata strana, poi breve traverso a dx a prendere un diedro apreto con fessura sottile (nut incastrato). Dopo il diedro breve traverso a sx e poi placca verticale su tacchette
6°tiro 6a+: lama verticale, poi uscita su placca appoggiata verso sx fino a prendere uno spigoletto
7°tiro 6b: doppio risalto verso sx a prendere un muretto verticale di movimenti su tacche, poi più appoggiato
8°tiro 6b+: breve strapiombo, poi continuità su parete verticale con allunghi su buone prese

Discesa:
in doppia lungo la via

Ossola e Valsesia - Versante Sud (2008)