Parete Calva – Free Dolcino

sergente-hartman
4 17/05/2014

Bella salita molto continua e sostenuta;
avvicinamento ravanoso, pericoloso in caso di pioggia improvvisa; un po’ da cercare tra la vegetazione e rami abbattuti; ci sono i bolli rossi ma è facile perderli.
Le tre corde fisse a mio avviso non sono da usare perché marce, meglio arrampicare e al massimo sfruttare un po’ di attrito del b-side… calzoni lunghi tassativi onde evitare incendi alle gambe per via delle ortiche.
La via attacca molto a dx della placca basale, attenzione a non confondersi con Macarena (appena richiodata insieme ad Eretica). Primi due tiri con un po’ di muschi e vegetazione che disturba solo un pochino su L2 per il resto roccia stupenda e tiri davvero molto belli, continuo anche se con buone prese L5. Chiodatura ottima e mai pericolosa che però richiede di scalare e un po’ di decisione sull’obbligatorio.

Salita in compagnia dell’ottimo Stefano che anche se colto da attacchi di “orbite” non molla mai anche quando il socio è un po’ sottotono…
Un saluto agli amici local su Macarena