Parco Costiero del Ponente Ligure da San Lorenzo al Mare, percorso ciclabile

Parco Costiero del Ponente Ligure da San Lorenzo al Mare, percorso ciclabile
daniele64
4 03/04/2015

Visto che le giornate pasquali sembravano non prestarsi troppo alle escursioni montane , ho pensato di approfittarne per farmi una bella passeggiatona pianeggiante . Mi sono fatto lasciare all’Ospedale di Sanremo,sono sceso in Piazza Colombo e da lì sulla sottostante pista ciclabile. La giornata era così così,con un sole velato ma tiepido ed un po’ di vento fastidioso che sconsigliava l’abbigliamento leggero. Il percorso,completamente pianeggiante e ricalcante la linea dismessa della ferrovia, permette di godere begli scorci di di verde tra le ville e le case,oltre ovviamente ad amplissimi tratti di splendida costa. Poche,ben tenute ed illuminate le gallerie , tutte brevi tranne quella di San Lorenzo,lunga 1500 metri. Molta gente a piedi ed in bici lungo il percorso,soprattutto tra Sanremo e Santo Stefano,meno nel tratto successivo (forse penalizzato dalla lunga galleria suddetta). Svariati punti di ristoro ed alcuni punti di noleggio bici lungo l’itinerario. Unica nota negativa il fatto che ,nel tratto tra Riva e San Lorenzo, non funziona nessuna delle numerose fontanelle.Arrivato a fine pista a San Lorenzo ( 18 km ),ho poi proseguito lungo la statale Aurelia sino a Porto Maurizio ( Borgo Prino 4,5 km),dove avevo lasciato la mia auto.Quest’ultimo tratto è decisamente poco consigliato per la sua pericolosità,dovuta alla totale assenza di marciapiedi ed al frequente traffico,anche pesante. Tempo totale di percorrenza,di buon passo per arrivare in tempo a pranzo, 4 ore buone . Sarebbe meglio farla con più calma per godere maggiormente paesaggio e panorami.