Parassac (Tete de) da Maison Meane per il Vallon de Parassac

4 23/02/2019
ok
Polverosa
Polverosa

Finalmente una gran gita che replichiamo dopo oltre 20 anni. Per maggior chiarezza, dal parcheggio di Maison Meane si scende al ponticello e si segue la pista da fondo tenendo sempre il fianco del torrente (c’è un punto dove sale a dx ma è sbagliato); sorpassata la fitta pineta che ricopre il fianco ci si inoltra verso destra su pendii e radure. Andare troppo avanti come dice Gex significa imboccare il vallone del Lauzanier e che non porta all’itinerario pre descritto in questo percorso). Come detto neve sostanzialmente asciutta o tutt’al piùi un pò gessosa su fondo duro. Lo sbarramento con la cascata si supera senza difficoltà risalendo il ripido canale a sinistra, poi il percorso prosegue senza difficoltà. E’ certamente molto lungo, quasi 16 km di sviluppo totale. In discesa, dopo il canale appena menzionato, ci siamo tenuti tutto sul versante sinistro, mantenendo quota ed evitando di spingere nelle varie conche. Boschetto finale con sorpresa di godibilissima neve polverosa. Unico neo la risalita a Maison Meane a piedi, 100 mt duri per le nostre gambe cotte.