Parassac (Tete de) da Maison Meane per il Vallon de Parassac

Parassac (Tete de) da Maison Meane per il Vallon de Parassac
baloo-2
5 14/01/2006

partiti per andare alla Gran Combe sulle orme di Piericcardo ( che peraltro forse abbiamo intravisto in macchina alle sei di mattina circa … se era lui ciao) poi ripiegato per evitare un pezzo di strada e fermati alla Maison Meanne.
Da li inizia la lunga ascesa nel vallone del Parassac che per i vari munta-cala a volte fa pensare al Pardeball… però l’ambiente è suggestivo , il bosco stupendo e il freddo mistico .
Spettacolare la cascata del “le Pissal” e un pochino pauroso il passaggio successivo per gli enormi accumuli di neve dovuti al vento .
Poi si apre un mondo “canadese” di neve freddissima e polverosa … zucchero … farina … eccetera .
Qui drogati dalle varie pupe e dossi non ci fermiamo più e finiamo a quota 2800 ( vuoi vedere che siamo arrivati a la Bosse de Lauzanier ?)
Non lo sapremo mai … ma tra sviluppo e dislivello ci siamo sciroppati 4 ore di camminata .
Poi giù in picchiata fino a quando la picchiata c’è … in neve davvero favolosa … una goduria allo stato puro… poi ancora a spingere su e giù per falsipiani e dune … ma questa è la lotta con l’alpe .
Bellissima gita comunque improvvisata all’ultimo .